Passa ai contenuti principali

Le Donne, l’Amore, la Peste. Dal 5 al 22 Marzo alla Biblioteca di Arzignano (VI)



Dal 5 marzo le mia pagine del Decamerone saranno esposte alla Biblioteca di Arzignano.
Il 15 marzo, in mancanza di un'inaugurazione causa luogo silenzioso, sarò dalle 15.00 alle 17.00 in biblioteca, per chi volesse scambiare due chiacchiere e magari scoprire questa piccola mostra "itinerante" tra libri e scaffali.

Per chi lo desidera mi offro per una visita guidata, oppure sono anche disponibile a ciarlare di qualsiasi cosa, tipo: libri, capelli, sociologia (teorie e osservazioni), antropologia, La grande bellezza (che l'ho visto da poco), gatti, cani, letteratura, erboristeria, segni zodiacali, non di cibo perchè poi mi annoio, diete equilibrate, fumetti, giapponeserie, massimi sistemi e fisiologia.

Io vi aspetto sabato 15 marzo dalle 15.00 alle 17.00 in biblioteca ad Arzignano, e se vi scoccia vedere la mostra, ci beviamo uno spriz.



L’Assessore Mattia Pieropan: “Abbiamo voluto dedicare a tutte le Donne gli eventi di Marzo. Le opere di Daniela Perissinotto uniscono insieme letteratura e pittura in modo geniale, un intreccio di parole e colori dal quale emegono la bellezza, la forza, la delicatezza della figura femminile”

n biblioteca dal 5 al 22 Marzo
Le Donne, l’Amore, la Peste
Mostra di
Daniela Perissinotto
Il Decamerone parla di amore, donne e peste.
E vogliono esserci tutti questi elementi nelle immagini proposte, elementi che si fondono, si completano o entrano in contrasto.
Immagini che diventano novelle, che raccontano sopra il racconto, incorniciate dal testo di un’edizione Barion del 1932, venduta a 4 Lire e acquistata per 4 Euro.
Un mondo sul mondo, un ponte in cui carta e inchiostro si uniscono, dove l’immagine a volte prende spunto dal testo, altre no.
In cui a volte protagonista è la peste, altre volte l’amore, ma sempre le donne.
Il motivo dominante in questo ciclo di opere su carta è la presenza di una serie di figure femminili che si incastrano tra le parole del Boccaccio, figure che danzano tra le frasi quasi fossero le stesse voci narranti. Un racconto nel racconto, una storia in una storia: a volte si completano, altre differiscono profondamente, ma il paesaggio è lo stesso: donne e peste.
Il Decamerone dà la possibilità di esprimersi su un substrato ricco, corposo, su fondamenta solide su cui appoggiare le immagini: primi piani femminili, rappresentazioni di donne con vissuti differenti; donne e peste, protagoniste dell’opera letteraria del Boccaccio, diventano due modi di esprimersi e di rappresentare attraverso la delicatezza della figura femminile e la ferocia del morbo.

Cuore di tenebra

Post popolari in questo blog

Opinel Series

Tornano a Vicenza gli amici di  Art By Friends , con una tagliente mostra d'arte che ha già fatto il giro del mondo. Ci saranno 30 affilatissimi pezzi d’arte, creati da altrettanti artisti d’oltralpe e italiani che hanno reinterpretato l’iconico coltello savoiardo OPINEL. Tra gli artisti coinvolti:  Kruella d'Enfer ,  Daniela Perissinotto ,  Mirko Baricchi ,  DAST ,  Tougui , Osvaldo Oz Casanova ,  Brokovich ,  Stefano Zattera ,  MORTE ,  Giuliano LD Piccininno ,  Franck Mekideche ,  Dalkhafine ,  Teo Faust ,  Matteo Cuccato , Adida Fallen Angel ,  Ale Giorgini … e tanti altri!  Opening Party Sabato 15 Ottobre, ore 18:30, con DJ set + presentazione ufficiale dell'esclusivo OPINEL in edizione limitata disegnato da Ale Giorgini…  Vi aspettiamo!  La mostra sarà aperta da sabato 15 Ottobre a sabato 29 Ottobre negli orari di Zerogloss. INGRESSO LIBERO.  Zerogloss Design Store  |  Exworks Strada del Pasubio 106 - Vicenza. www.artbyfriends.com/ OPINEL www.z

(n)INFOmaniac di Umberto Baccolo

Per il super progetto di Umberto Baccolo (n)INFOmaniac, ecco il mio disegno!

Ci vediamo allo stand di Linus a Lucca Comics!

In occasione dell'uscita su Linus di un fumetto scritto da me e disegnato da Dast, saremo allo stand di Linus questo sabato dalle 17.00 assieme a Stefano Zattera, Fabio Tonetto e Ivan Hurricane! Venite a trovarci! Anche quest'anno Linus va a Lucca! Per l'edizione 2016 del Lucca Comics & Games abbiamo pensato a un cosplay di Linus davvero speciale: - venerdì 28 ottobre Firmacopie con Lo Sgargabonzi alle 17.00 - sabato 29 ottobre Firmacopie con Maicol & Mirco dalle 16 alle 17 Firmacopie con Hurricane Ivan, Fabio Tonetto, Stefano Zattera, Dast e Daniela Perissinotto alle 17.00 - domenica 30 ottobre Firmacopie con Paolo Bacilieri - ufficio stampa alle 18.00 - martedì 1 novembre Milo Manara e Francesco Guccini - sì, proprio lui - parleranno insieme dell'amore per il fumetto e di "Gnicche", il brigante protagonista di un fumetto scritto da Guccini e pubblicato nel 1980. Una vera chicca che troverete in allegato speciale